Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da essere stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale. Secondo l'articolo 31 della Convenzione sui diritti dell'infanzia "gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica [...]".

La dottrina ha specificato in seguito che la dizione "attività ricreative" abbraccia la vasta gamma di azioni svolte per libera scelta, il cui scopo è il piacere e il divertimento, tra cui appunto lo sport. Attraverso lo sport, il divertimento e il gioco, i bambini e gli adolescenti imparano alcuni dei valori più importanti della vita. Il Direttore Esecutivo dell'UNICEF, Ann Veneman, ritiene che l'attività fisica promuova non violenza, tolleranza e pace. Lo sport insegna importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e rispetto per gli altri. Tutti principi, questi, alla base dello sviluppo. Per questo risulta essenziale la promozione dell'attività sportiva finn da bambini, affinché i ragazzi stessi diventino consapevoli della propria titolarità dei diritti.

                       

 

Il progetto STAND UP! ha l'obiettivo di promuovere un percorso di sperimentazione e apprendimento dei diritti delle ragazze e dei ragazzi, attraverso la pratica sportiva. STAND UP! realizza un circuito scolastico di attività polisportiva, riflettendo sui benefici dell'attività sportiva, attraverso talk show nelle scuole, tornei, materiale promozionale, il kit didattico e il portale web.  Favorisce l'uso delle nuove tecnologie nella formazione dei ragazzi e delle ragazze, coniugando apprendimenti formali e informali e diffondendo i valori fondamentali della Carta dei Diritti del Bambino.

Con gli incontri nelle scuole per la presentazione del progetto ai ragazzi e agli insegnanti, si illustrano le diverse fasi del progetto, le modalità di svolgimento dei tornei, si diffonde il materiale promozionale e si sensibilizzano i destinatari su tematiche fondamentali. Gli argomenti trattati varieranno dai sani e positivi stili di vita al connubio tra sport e corretta alimentazione, dall'aspetto socializzante ed educativo della pratica sportiva al rispetto delle regole del gioco. Agli incontri parteciperanno professionisti del settore per illustrare ed approfondire le tematiche portanti del progetto: lla legalità, il gioco e lo sport, il tempo libero, i diritti e la salute.

E' tempo di formazione

Centro Sportivo Italiano
Tesseramento online
Codice società:

Password:

Fondazione Banco di Sardegna

Istituto Credito Sportivo

Orthos Giulio Incerpi

Pes & Paolotti

Comunic@ Communications Agency

Time Out
la newsletter dello sportivo

Dove siamo:


Via Trento 39

09037 

San Gavino Monreale