L'argomento di oggi riguarda uno dei pasti fondamentali della giornata: la colazione!

Per parlare dell'importanza della colazione riprenderemo quanto detto in un precedente articolo dal  bio-nutrizionista Dott. Michele Cinus, esperto nel campo dell'alimentazione. Rispolverare vecchi ma sempre utili concetti fa sempre bene!

“La prima colazione è il primo tassello della giornata per uno schema di dieta equilibrato”. Queste la sua prima affermazione. "Il primo tassello della giornata" appunto perché anche il primo momento in cui il nostro corpo riceve le sostanze nutritive che gli forniranno energia per affrontare ore e ore di intensa attività.

Che si parli di studio, di lavoro e nel nostro caso specifico di sport, la colazione rappresenta "veramente" un momento cruciale. 

Se si pensa che molte persone non fanno colazione o tante altre dichiarano di non averne né tempo né necessità, questo spiega poi il perché delle conseguenze: scarsa energia e quindi ridotta capacità di concentrazione e ridotta prestazione fisica.

CSINNAMORADISPORT2016

"Studi epidemiologici confermano che una colazione povera o peggio ancora assente risulta essere associata a una maggiore incidenza di sovrappeso e di obesità. La colazione, infatti, oltre a regolare il senso della fame e di sazietà durante la giornata, va a sopperire e colmare i limiti dell’organismo nel far fronte alle richieste energetiche dopo il digiuno notturno.

Infatti, il nostro organismo, sia che nel caso in cui noi svolgiamo attività fisiche o nel caso in cui svolgiamo attività mnemoniche, necessita di un corretto e specifico apporto energetico. Anzi la nostra concentrazione e prestazione sarà superiore se si effettua una buona colazione, evitando così di arrivare al pasto successivo (sia esso lo spuntino o addirittura il pranzo) con un apporto energetico insufficiente alle nostre esigenze. Senza contare lo sbalzo insulinico dovuto "all'abbuffata" dell'ora di pranzo che andrà a sua volta a ridurre il nostro rendimento pomeridiano.

Saltare la colazione quindi, o un apporto errato di essa, andrà ad incidere sull'intera giornata di ognuno di noi.

Le persone che consumano con regolarità questo primo importante pasto potrebbero beneficiare di meccanismi fisiologici che ridurrebbero l’appetito in tutto il resto della giornata. Quindi viene da sé che una prima e semplice strategia da utilizzare per mantenere o perdere un po’ di peso o comunque ottenere il meglio dalla propria vita risulta fare tutti i giorni un’abbondante colazione che consista almeno nel circa il 20% delle calorie giornaliere necessarie."
Queste gli utili suggerimenti e consigli del bio-nutrizionista al quale abbiamo poi posto alcuni specifici quesiti:

- Quali sono gli alimenti da consumare a colazione?

Sarebbe opportuno consumare sempre una fonte di carboidrati complessi come ad esempio: pane, fette biscottate, biscotti secchi o corn flakes (occhio ai prodotti in commercio, possono avere aggiunte di zuccheri e/o altro). A questi bisogna aggiungere: un frutto, marmellata, latte o yogurt. Se il latte non è tollerato si può provare a consumare il latte senza lattosio o le alternative come il latte di soia o ancora quello di mandorla.

- E per chi è sempre in giro e fa colazione al bar? Il classico cornetto e cappuccino, per intenderci, vanno bene?

Il cornetto andrebbe consumato saltuariamente in quanto molto ricco di calorie (tra le 150 e le 200) ma soprattutto di grassi saturi che possono essere dannosi per la salute. Quindi una strategia per tutti coloro che fanno colazione fuori casa è: cercate di chiedere al vostro barista una bella spremuta e qualche dolce/alimento non eccessivamente grasso, lui stesso ci guadagnerà nell'accontentarvi così da avervi come cliente fisso. Con una colazione di questo tipo andremo ad apportare zuccheri complessi, proteine, fibre e vitamine, utili al nostro organismo per iniziare al meglio una giornata lavorativa e/o ricca di impegni affettivi.

Se è vero che di colazione ne parlammo già tempo e ancora se è anche vero che forse di colazione si parla sin troppo, ciò non significa che si debba smettere di parlarne... D'altronde c'è chi la vuole in un modo, chi in un altra, chi non la fa e chi addirittura ne fa più di una. Il succo però non cambia.
Una buona colazione è il primo gesto quotidiano che dedichiamo al nostro corpo, alla nostra mente e perchè no anche al nostro cuore, non scordiamolo e facciamone una buona e sana abitudine quotidiana. I risultati potranno solo farci tanto bene!

Anche per oggi con CSINNAMORADISPORT è tutto... Alla prossima!

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