Qualche tempo fa vi parlammo di nutrizione. Che miglior modo per iniziare l’anno nuovo?

Nell’intervista che ci rilasciò il biologo nutrizionista Dott. Michele Cinus ricevemmo utili consigli sull’alimentazione spiegandoci al contempo il suo lavoro:
“il nutrizionista è quell’esperto che insegna come gestire la propria nutrizione, non obbligandoti a far qualcosa ma accompagnandoti in un percorso. Il nutrizionista è un consulente, un amico, una figura professionale che, sulla base delle sue conoscenze e competenze, possiede gli strumenti per creare una strategia atta a ottenere i risultati che il soggetto si è prefissato, andando a correggere quelle che sono le abitudini sbagliate e incentivando invece pratiche più salutari. La maggior parte di noi trascorre le proprie giornate senza pianificare i propri pasti, spesso assumendo uno stile di vita frenetico e “non ragionato”.

Ciò non deve però diventare una scusa, fonte di pigrizia mentale, che ci porta ad abitudini alimentari errate. Per ovviare a questo tipo di problematiche, vi forniamo oggi tre consigli utili alla vostra dieta!

CSINNAMORADISPORT

Primo consiglio: seguire un’alimentazione varia. "Il nostro corpo parla mediante le molecole, ha infatti determinate concentrazioni ed esigenze di specifiche molecole. Se noi non diamo il corretto apporto di queste, nel giusto modo e nelle giuste tempistiche, è ovvio che il nostro organismo andrà avanti perché si tratta una macchina perfetta che trova le risorse anche laddove non gli vengono date.” Carne, verdure, legumi, il segreto è variare e non dimenticare mai di bere tanta acqua.

Secondo consiglio: compiere un’attività fisica. Ebbene sì, anche per i più pigri il parere del nutrizionista è quello di camminare, compiere almeno 10.000 passi al giorno, che equivalgono a 8 km di camminata. Una passeggiata insomma!
"Per capire quanto si cammina al giorno ci può aiutare il nostro smartphone con il conta passi. Lo si attiva dalla mattina e lo si controlla la sera prima di andare a dormire. Di media facciamo 4 km al giorno, per i più sedentari si va ascendere… per fare 4 km a piedi ci vuole mezz’ora di tempo.

Terzo consiglio: impegnarsi a rallentare! Può sembrare banale, ma basta davvero poco per migliorare il nostro stile di vita. "Non è vero che non si ha tempo, ciò che conta è la qualità del tempo. Se tu mangi riesci a lavorare molto meglio, se hai un’alimentazione corretta riuscirai a fare meglio lo sport che a te più piace.

Per stare in salute non basta dunque perdere i chili di troppo o incrementare l'intensità dell’attività sportiva. È fondamentale ritagliarsi del tempo durante la settimana da dedicarsi a sé stessi: dal semplice camminare al correre, fino alla pratica di uno sport sotto supervisione di istruttori esperti e competenti. Occorre poi seguire una dieta studiata da personale competente e autorizzato, che sia legata alle nostre esigenze e cucita su misura per noi. Infine lasciare perdere le scorciatoie, perché se anche esistessero, non sarebbero comunque le soluzioni più durature nel tempo.

Quando si svolge un’attività fisica ben fatta il corpo trae importanti benefici. Ci si sente meglio, ci si purifica e disintossica da stress, tossine e soprattutto si eliminano quelle sostanze che se superano certi livelli minano la nostra salute. Lo sport in questo modo diventa uno strumento che fa parlare il tuo corpo con la tua mente facendogli sentire che oltre al movimento ciò che occorre per stare bene e meglio è anche il “carburante” utilizzato per muoversi. Una sana attività sportiva crea armonia tra mente e corpo insegnandoci ad ascoltare ciò di cui ha bisogno. Vi accorgerete che sarete lo stesso vostro corpo a chiedervi di nutrirlo meglio. Nutrizionista o no quindi quando ci si muove è farlo con tutti i mezzi e gli strumenti giusti. Lo sport fa veramente bene in tutti i sensi…

Se volete scoprire di più visitate il sito www.bio-nutri.it o la pagina Facebook Bio-Nutri :: Nutrizione, Salute, Benessere!

Rispolverare vecchi consigli è il modo migliore per rinnovarsi. La costanza non è prerogativa di tutti ma l’impegno al miglioramento diventa naturale quando CSInnamoradiSport… Provare per credere!

E' tempo di formazione

Centro Sportivo Italiano
Tesseramento online
Codice società:

Password:

Fondazione Banco di Sardegna

Istituto Credito Sportivo

Orthos Giulio Incerpi

Pes & Paolotti

Comunic@ Communications Agency

Time Out
la newsletter dello sportivo

Dove siamo:


Via Trento 39

09037 

San Gavino Monreale