Inizia l’attività formativa sulla cardioprotezione. Il presidente Maurizio Siddi in prima linea ci racconta la sua esperienza…

“Lo scorso sabato 16 gennaio presso la sede operativa dell’Associazione Salvamento Cagliari Onlus si è svolto il corso di formazione “B.L.S.D. Esecutore CPR AED adulto pediatrico” con utilizzo di defibrillatore semiautomatico.

Ricordiamo quanto scritto nel precedente articolo sulla cardioprotezione che l’acronimo BLSD deriva dall’inglese Basic Life Support - Defibrillation e indica la persona formata in grado di compiere le manovre d’intervento necessarie da attuare in caso di arresto cardiaco. Una formazione quindi di fondamentale e vitale importanza.

CSINNAMORADISPORT

Al corso hanno partecipato anche quattro associazioni affiliate al CSI Cagliari: Baxiankungfu ASD, Innovation ASD, Hobby Sport ASD e l’Oratorio San Luigi Orione ASD.

La giornata è stata intensa, impegnativa e ha richiesto non solo concentrazione mentale ma anche una buona dose di energia fisica. Imparare a salvare una vita non è un gioco e richiede una seria preparazione. Gli istruttori, Valentino e Luca, sono stati delle ottime guide. Dopo aver impartito una lezione teorica sui vari protocolli medici esistenti in materia ci hanno insegnato le tecniche di salvamento delle quali abbiamo poi sperimentato e applicato sui manichini e l’ausilio di vari defibrillatori. La prova pratica ci ha fatto comprendere di quanto applicare i metodi e seguire i tempi sia un’azione veramente fondamentale ma dopo aver testato i vari defibrillatori messi a disposizione ci si è resi conto che quello che è risultato il più efficace è stato proprio quello scelto per la convenzione CSI Cagliari.

Il Samaritan PAD è il DAE (Defibrillatore semi-Automatico Esterno) che oltre a possedere le migliori caratteristiche tecniche esistenti sul mercato, è anche il più completo dal punto di vista pratico in quanto è in grado di guidare passo per passo tutte le operazioni necessarie durante l’intervento di salvamento. Inoltre, aspetto non meno importante, è il fatto che questo apparecchio funga anche da guida efficace per il soccorritore che nel tempo potrebbe dimenticare le procedure apprese.

La scadenza ad adempiere all’obbligo del Decreto Balduzzi (24/04/2013 del Ministero della Salute) è il 20 gennaio 2016 e salvo proroghe dell’ultimo momento c’è da sottolineare che l’azione di sensibilizzazione attuata dal nostro Comitato inizia a dare i suoi risultati. Sono già molte società che si stanno impegnando affinché presso la loro sede sia presto presente il defibrillatore e il personale adeguatamente formato al suo utilizzo. Questa è una reazione importante non solo per chi vuole attivare un sistema di cardioprotezione grazie al quale poter salvare delle vite, ma è una reazione importante in generale per tutta la collettività. La consapevolezza che avere la formazione e gli strumenti per poter attuare interventi efficaci di salvamento ha fatto comprendere che questa conoscenza è una risorsa importante non solo per le società sportive ma per tutti.

L’esperienza formativa che abbiamo voluto condividere vuole essere un invito concreto a non attendere oltre a provvedere a questo impegno che seppur in qualche modo può essere interpretato come un obbligo, posso assicurarvi che una volta vissuto personalmente ciò che è necessario attuare per salvare una vita e ciò che si prova nell’essere consapevoli di poterlo poi fare nella pratica, attribuisce un valore ancora più grande a ciò che si è appreso.

Vi invito a contattarmi personalmente al numero 347-4319409 o una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere maggiori informazioni sulla nostra convenzione e i corsi di formazione B.L.S.D..”

Lo sport fa bene alla salute e fa bene al cuore, anche in emergenza.

Con CSInnamoradiSport è tutto, vi salutiamo e alla prossima!

E' tempo di formazione

Centro Sportivo Italiano
Tesseramento online
Codice società:

Password:

Fondazione Banco di Sardegna

Istituto Credito Sportivo

Orthos Giulio Incerpi

Pes & Paolotti

Comunic@ Communications Agency

Time Out
la newsletter dello sportivo

Dove siamo:


Via Trento 39

09037 

San Gavino Monreale