L'anno nuovo è appena cominciato e chi più meno qualche etto l'ha sicuramente portato appresso dal vecchio. Ben venga il ritornare in forma, ma sempre con criterio e consapevolezza!

Oggi sarà il bio-nutrizionista Dott. Michele Cinus a parlarci di tecniche di dimagrimento e lo farà sfatando il vecchio mito che ha dato il titolo a un suo articolo sulla convinzione che "K-way, felpe, incerati durante la corsa fanno dimagrire?"

E' capitato a tutti di vedere qualche amico (o magari lo abbiamo fatto noi stessi) durante una corsetta di allenamento o durante qualche partita di calcetto, tennis o quant'altro con indosso un k-way o un incerato.

Ma sono veramente utili al fine del dimagrimento?
La risposta è un secco NO.

Utilizzare questa strategia non porta a nessun beneficio anzi può risultare anche dannoso.
Ogni volta che pratichiamo un'attività fisica utilizziamo tutti gli elementi a nostra disposizione compresi sali minerali e acqua.
L'acqua viene utilizzata sia per funzioni di idratazione sia per funzione di termoregolazione, un'eccessiva sudorazione determinata dall'utilizzo di k-way, incerati o altri indumenti pesanti porta ad una repentina disidratazione e perdita di sali.

Inoltre il nostro organismo, in questo modo, fatica nel processo di regolazione della temperatura interna, la quale non deve mai essere troppo alta, questo perchè risulta essere controproducente per le attività da esso eseguite.

Ovvio, quindi, che perderemo anche qualità nella nostra prestazione fisica.

Gli unici effetti che otterremo saranno una perdita eccessiva di liquidi e un peggioramento della nostra prestazione.
Tornati a casa, tutti i liquidi persi verranno reintegrati mediante l'acqua che berremo.

Quindi le perdite di peso che potete vedere successivamente ad una corsa o ad una partita con amici rappresentano solo la normale perdita di liquidi che verrà ripristinata nel più breve tempo possibile.

In conclusione abbandoniamo del tutto queste inutili pratiche e puntiamo a una gestione del cibo che ci permetta di stare bene, godere di esso senza però rinunciare alla forma.

Che ne dite? Sport e attività fisica sempre e sì ma con la giusta coscienza!

E' tempo di formazione

Centro Sportivo Italiano
Tesseramento online
Codice società:

Password:

Fondazione Banco di Sardegna

Istituto Credito Sportivo

Orthos Giulio Incerpi

Pes & Paolotti

Comunic@ Communications Agency

Time Out
la newsletter dello sportivo

Dove siamo:


Via Trento 39

09037 

San Gavino Monreale