Eccoci di nuovo pronti a proporvi gli eventi più interessanti del fine settimana cagliaritano!

Nues - Fumetti e Cartoni nel Mediterraneo

È all’insegna della trasversalità e della contaminazione tra linguaggi artistici e della comunicazione la quinta edizione di Nues, il festival dedicato ai fumetti e ai cartoni del Mediterraneo promosso dal Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari con la direzione artistica di Bepi Vigna, figura di primo piano della cultura fumettistica “made in Sardinia” (è, tra l’altro, uno dei tre creatori – tutti sardi – di Nathan Never, l’eroe fantascientifico delle strisce pubblicate dalla Bonelli dal 1991). 
Ecco gli appuntamenti di questo week-end!

Il 7 novembreCrossing comics” fa tappa alla stazione delle Ferrovie della Sardegna MetroCagliari, inpiazza Repubblica. Dalle 16.30 alle 20, alla proiezione a ciclo continuo di “motion comics” ispirateai racconti a fumetti dell’antologia “Linee di sangue”e alla distribuzione degli omonimi albi a fumetti, si affiancano letture di brani dai classici della letteratura sul vampiro e performance dei disegnatori del Centro Internazionale del Fumetto.
L’ 8 novembre arriva a Cagliari uno dei ospiti più attesi di Nues: Leo Ortolani, il creatore di Rat-Man. Pisano, classe 1967, geologo oltre che autore di fumetti, il papà del simpatico e inusuale super-eroe in calzamaglia amato dai lettori di comics di tutte le età, dai fan della prima ora ai più giovani, è il protagonista dell’incontro in programma alle 18 alla MeM, la Mediateca del Mediterraneo in via Mameli.
Domenica 9 novembre, infine alle ore 11.00 all'ExMà in Via san Lucifero, Comics & Science: incontro con Leo Ortolani e Andrea Plazzi, all'interno del VII Festival delle Scienze di Cagliari.

Quarta giornata di Cagliari Festival Scienza

 Venerdì 7 novembre sono 16 gli appuntamenti in programmazione tra convegni, laboratori didattici, dibattiti, presentazioni di libri e animazioni.
Il protagonista di questa quarta giornata di Cagliari Festival Scienza 2014 è Edoardo Boncinelli, genetista e divulgatore scientifico dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Il primo appuntamento è alle 10.30 nella sala conferenze dell’Exmà con il dibattito, rivolto agli studenti delle scuole superiori, “La scienza e la tecnica” nel corso del quale si soffermerà sui due aspetti della scienza del nostro tempo che può essere vista come tecnica e come conoscenza.
Di sera a partire dalle ore 18 sempre nella sala conferenze dell’Exmà sono previsti due appuntamenti. Nel corso della conferenza “La scienza e la conoscenza” Boncinelli,partendo dal fatto che la scienza come conoscenza implica un avanzamento incredibile della nostra comprensione del mondo, nonostante che molte cose siano particolarmente difficili da penetrare, se non da immaginare e che si sente dire spesso che quella scientifica non è vera conoscenza, che è solo parziale e provvisoria, proverà a spiegareperò che se non è conoscenza, la Scienza non è niente altro.

A seguire si svolgerà la presentazione libro Genetica e guarigione (Einaudi 2014). In questo libro l’autore ci guida attraverso una delle più affascinanti avventure scientifiche di sempre. Dalla genetica pionieristica al trionfo del concetto di gene e alla decifrazione del codice genetico. Gli studi per comprendere e fare il punto sulle attuali conoscenze nel campo. Una storia, da Mendel ai giorni nostri, che non si sottrae alle questioni più controverse.

A voi la scelta! Buon fine settimana dallo Staff CSI di Cagliari!

 

E' tempo di formazione

Centro Sportivo Italiano
Tesseramento online
Codice società:

Password:

Fondazione Banco di Sardegna

Istituto Credito Sportivo

Orthos Giulio Incerpi

Pes & Paolotti

Comunic@ Communications Agency

Time Out
la newsletter dello sportivo

Dove siamo:


Via Trento 39

09037 

San Gavino Monreale